PARCO PALLAVICINO

ATTIVITÀ PER IL TEMPO LIBERO E PER LA FAMIGLIA

PARCO PALLAVICINO

Indirizzo: Via Sempione Sud 8, 28838 Stresa (VB)
Tel: +39 0323 933478
E-mail:  [email protected]
www.isoleborromee.it/pallavicino

Il Parco si sviluppa su un’area di circa 18 ettari dove si alternano viali fioriti, prati, grandi alberi secolari e un incantevole giardino d’estate. Villa Pallavicino nacque come dimora privata nel 1855, quando fu acquisita da Ruggero Bonghi, statista e letterato. Nel 1862 passò alla famiglia nobile genovese Pallavicino che ampliò la tenuta, trasformandola in una villa ottocentesca di stile neoclassico, e nel 1956 i Pallavicino decisero di trasformare il giardino in museo faunistico aperto al pubblico.

Da luglio 2017 il Parco Pallavicino è entrato a far parte del circuito turistico Borromeo.

La grande meraviglia di questo parco sono gli alberi: i secolari castani e lyriodendri, tra i più antichi in Italia, i faggi rossi, gli aceri, i larici, i ginko biloba, le sequoie, le magnolie e il grandioso cedro del Libano, posto nell’anfiteatro naturale di fronte alla villa.

Il Parco Pallavicino è famoso soprattutto per le oltre 50 specie di animali che qui hanno trovato rifugio anche per riprodursi, come il canguro, la zebra, i daini e le caprette. È presente anche un’area “Fattoria” con docili caprette tibetane, caprette saltasasso, pecore, lama e daini che vivono liberi, cercando il contatto con i piccoli visitatori.

SCOPRI LE ALTRE METE