Cosa visitare al Lago
STRESA

Da tutti indicata come la perla del Verbano, Stresa è una delle mete più esclusive del turismo del Lago Maggiore. Questa piccola striscia di terra ha saputo trasformarsi nei secoli da iniziale insediamento contadino in privilegiato luogo di villeggiatura per nobili patrizi prima e più tardi per facoltosi borghesi dell’imprenditoria lombarda.

Oggi Stresa ha mantenuto la sua allure aristocratica ed è diventata meta privilegiata per convegni ed eventi di rilievo internazionale, che trovano spazio presso la moderna struttura del Palazzo dei Congressi o presso i numerosi alberghi di lusso che si affacciano sul Lago Maggiore.

Il vero cuore della città è lo splendido lungolago: questo elegante viale, che attraversa lussureggianti giardini e aiuole colorate, è compreso tra l’eccezionale panorama offerto dal Golfo Borromeo e il ricco scenario di ville ottocentesche e lussuosi alberghi in stile barocco e liberty.
Il centro di Stresa, che si dipana da piazza Cadorna, è ricco di negozi, caffé e ristoranti che permettono al visitatore di rivivere, almeno in parte, quella suggestiva atmosfera Belle Époque che viaggiatori illustri come Stendhal, Chateaubriand, Dumas, Dickens e Lord Byron hanno descritto nei loro libri.

Stresa vanta un territorio ricco di dimore sontuose e scenografiche. Dalla sponda del lago a salire lungo le pendici collinari del Mottarone, si possono ammirare parchi lussureggianti e splendide ville con logge, balconi, portici, gallerie, scalinate, terrazzi e torri belvedere. Tra queste, Villa Pallavicino che con i suoi 20 ettari di giardino botanico, è oggi una vera e propria oasi naturale: prati aperti, viali ombrosi e piazzali dove fioriscono rose, oleandri, magnolie, narcisi, azalee e rododendri, tutto armoniosamente accordato alla sua macchia boschiva, riserva di monumentali piante secolari.
La sua attrazione principale, però, è costituita dagli animali ospitati: più di quaranta specie tra mammiferi e uccelli esotici che vivono in libertà, godendo degli ampi spazi naturali del parco. Qui possiamo ammirare, ad esempio, bellissimi esemplari di lama, canguri, zebre, furetti, castori, lepri e cavalli, ma anche fenicotteri, pappagalli, pellicani, pavoni, gufi e tucani.

Da Stresa è inoltre possibile servirsi dei mezzi della Navigazione Lago Maggiore per visitare le incantevoli Isole Borromee.

Infine, la vetta del Mottarone, la dolce e aristocratica montagna che sorge alle spalle di Stresa, offre ai più sportivi la possibilità di scendere lungo numerose piste da sci in inverno e di praticare trekking in estate.

Tra i prestigiosi eventi che ogni anno si tengono nella perla del Verbano ricordiamo i concerti delle Settimane Musicali di Stresa, rassegna musicale che richiama a esibirsi sulle sponde del Lago Maggiore i migliori musicisti e direttori d’orchestra del mondo.

SCOPRI LE ALTRE METE