Cosa visitare al Lago
ARONA E LA ROCCA DI ANGERA

La città di Arona era anticamente un feudo della famiglia Borromeo e oggi considerata “la porta del Lago Maggiore“.

Arona offre luoghi di interesse storico-culturale-paesaggistico, meta per appassionati di vita all’aperto e di sport senza tralasciare l’aspetto ludico. Luoghi di interesse sono le chiese dei Santi Martiri e Santa Maria di Loreto, Corso Cavour lunghissima teoria di vetrine e negozi davvero per tutti i gusti. La città oggi si contraddistingue per l’importante presenza di magnifiche ville dagli ampi e colorati giardini come Villa Ponti, celebre per le sue esposizioni, Villa Cantoni – una delle più eleganti ville del Verbano – e Villa Zuccoli con un parco terrazzato. Va menzionata la piazza del Popolo, antica sede del mercato che si apre direttamente sul lago.

Sulla collina dietro la città si erge il Colosso di San Carlo Borromeo, detto anche San Carlone.
La statua 35,10 metri, è seconda per altezza solo alla Statua della Libertà. L’interno è visitabile salendo da ripide e strette scale attraverso cui è possibile raggiungere la testa permettendo di ammirare uno stupendo panorama del lago.

La Rocca di Angera si erge maestosa su uno sperone di roccia che domina la sponda meridionale del Lago Maggiore. In posizione strategica per il controllo dei traffici, fu proprietà della casata dei Visconti, originaria del Verbano, e nel 1449 fu acquistata dai Borromeo, cui ancor oggi appartiene. Al suo interno, un coinvolgente percorso conduce alla scoperta delle imponenti sale storiche, impreziosite dal recente allestimento della Sala delle Maioliche, una straordinaria collezione composta da trecento rarissimi pezzi.
Il Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande d’Europa, stupisce con la sua esposizione che ripropone la storia della bambola e del gioco attraverso l’evoluzione dei materiali, i comportamenti socio-educativi e i legami con arte, costume e moda di ieri e oggi. A fare da cornice è il ricercato Giardino Medievale, ricco di significati simbolici, realizzato a seguito di accurati studi su codici, documenti d’epoca e immagini su manoscritti miniati.

SCOPRI LE ALTRE METE