Baveno incantevole cittadina lacustre di origine romana, nota per le acque oligominerali e per le cave di granito rosa, è un rinomato centro turistico e di villeggiatura. La caratteristica passeggiata del lungolago offre al visitatore un bellissimo panorama sulle Isole Borromee, a cui è possibile approdare proprio partendo dal porto di Baveno.
La cittadina è caratterizzata da pregevoli architetture, rinomati hotel, residence, campeggi e ville ottocentesche come per esempio Villa Henfrey-Branca, che ospitò la Regina Vittoria d’Inghilterra, e Villa Fedora che appartenne al celebre compositore Umberto Giordano ed attualmente sede della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola. Proprio in ricordo di Umberto Giordano si svolge tutti gli anni nel mese di luglio il Festival Umberto Giordano: quindici giorni dedicati a moltissimi generi musicali, alla poesia e alla letteratura.
Baveno è anche famosa per le cave di granito rosa e per il fascino antico della sua chiesa parrocchiale dedicata ai santi Gervasio e Protasio.
A 3 Km da Baveno si trova la frazione di Feriolo, sul Golfo Borromeo, dove si notano i colori vivaci delle case ben allineate lungo la riva, con le pittoresche barchette ormeggiate sul lago. Il lungolago di Feriolo è forse uno dei più caratteristici del Lago Maggiore: spiagge, rustiche abitazioni e balconcini ne contraddistinguono l’aspetto, offrendo uno scenario particolarmente suggestivo.