Il Mottarone, situato tra il Lago Maggiore ed il Lago d’Orta, dai suoi 1491 metri, è considerato uno dei balconi naturali più belli. La sua formazione orografica consente di spaziare a 360° dalla catena dell’Appennino Ligure e delle Alpi Marittime al massiccio del Monte Rosa, al Monviso e alle alte cime elvetiche, passando attraverso la Pianura Padana e l’impareggiabile scenario dei Sette Laghi.
Per gli appassionati della natura, consigliamo una sosta allo splendido “Giardino Botanico Alpinia“, situato in località Alpino, che rappresenta un luogo di notevole interesse naturalistico per la sua vasta raccolta di specie botaniche provenienti dal piano alpino e subalpino, dal Caucaso, dalla Cina e dal Giappone.
Il Mottarone è anche una terra di divertimento e svago in ogni stagione: dalla slittovia di Alpyland, attrazione per grandi e giovani, agli sport invernali.
Per chi ama praticare trekking, il Mottarone offre una miriade di sentieri di interesse storico e paesaggistico. Per chi ama andare in bici, qui è possibile intraprendere eccitanti discese in mountain-bike attraverso sentieri debitamente segnalati.