Cosa visitare in Montagna
PARCO NAZIONALE VAL GRANDE

Racchiusa tra le montagne dell’Ossola, il bacino del Lago Maggiore e la Valle Cannobina, il Parco Nazionale Val Grande ha visto la presenza di pastori almeno dal XIII secolo, per essere poi abbandonata alla fine della seconda guerra mondiale. Da quel momento il bosco ha ripreso il sopravvento e nel giro di 50 anni ha conferito alla vallata un aspetto impervio e selvaggio da farla divenire una delle aree “wilderness” più interessanti a livello internazionale e la più grande a livello italiano: un territorio incontaminato di montagna e valli con luoghi piedi di fascino e di mistero tra canyons, dirupi, fitti boschi e panorami mozzafiato.

All’interesse naturalistico si unisce però l’aspetto storico e culturale: molti siti conservano tracce della presenza millenaria dell’uomo come incisioni rupestri, baite abbandonate, terrazzamenti, cappellette votive, fortificazioni militari come la “Linea Cadorna” e lapidi commemorative.
Nella parte meridionale della valle si trovano le Cave di Candoglia che da secoli forniscono il marmo per il Duomo di Milano. Nel corso dei secoli la stessa valle fu luogo privilegiato per l’estrazione mineraria.

Dal 2013 il Parco Nazionale della Val Grande è entrato a far parte della rete mondiale dei geo-parchi tutelati dall’UNESCO e ha ottenuto la CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile).

SCOPRI LE ALTRE METE