All’interno del Golfo Borromeo si trovano le celebri Isole Borromee, tutte raggiungibili con un efficiente servizio pubblico della Navigazione Lago Maggiore o con i caratteristici “taxi boats”.
L’Isola Bella, con il palazzo Borromeo (secolo XVII), sorprende chi arriva dal lago per la sua maestosa scenografia barocca. L’isola è un luogo sorprendente grazie a fioriture ricorrenti ed inestimabili tesori d’arte che si fondono in un armonioso microcosmo. Trasformata da scoglio a giardino fiorito oggi l’isola appare come un vascello che fluttua sulle azzurre acque del lago Maggiore. Il giardino all’italiana di gusto barocco si sviluppa su parterres e terrazze poste ad altezze differenti ed alterna statue, obelischi, scalinate e balaustre in pietra che creano un impianto scenografico pensato per simboleggiare la potenza della nobile casata. Mentre il palazzo è oggi adibito a pinacoteca.
L’Isola dei Pescatori è un pittoresco borgo abitato da una piccola comunità ancora dedita alla pesca. Una serie di viuzze vi faranno scoprire i tipici ristoranti, il tradizionale mercatino all’aperto e diversi negozietti per i vostri souvenir.
L’ultima isola, l’Isola Madre, è di notevole importanza grazie al suo giardino botanico, ricco di piante rare, fiori esotici ed animali in libertà che grazie al favorevole microclima creano sull’isola l’incanto di una serra tropicale. Interessante la visita del Palazzo (sec. XVI) all’interno del quale sono stati ricostruiti ambienti d’epoca arricchiti dall’esposizione dei teatrini delle marionette e di quadri di rilievo.